lunedì 20 aprile 2015

Le Radici Materne dell’Economia del Dono



DonneInsieme segnala il convegno


 “Le Radici Materne dell’Economia del Dono”


che si svolgerà a Roma presso la Casa Internazionale delle Donne dal 25 al 27 aprile 2015.


sabato 11 aprile 2015

Care amiche,
si è tenuta al Millepiani la proiezione del bellissimo documentario NU GUO, nel nome della madre, organizzata da DonneInsieme  col patrocinio dell'VIII Municipio.

Non è soltanto un prezioso documento antropologico sulla comunità Mosuo che vive nello Yunnan, Cina sudoccidentale, ma un documento che ci interroga fortemente sulla nostra stessa concezione di società, di famiglia, di coppia, di maternità, di paternità.
La bellezza dei luoghi, la meravigliosa vivacità dei costumi femminili, la semplicità dello scorrere della vita di quella comunità matriarcale, l'assenza di conflitti originati dal desiderio di possesso, la saggezza profonda e consapevole ci hanno trasmesso un grande senso di armonia, un'armonia che sia pure espressa da una società arcaica e stanziale, può avere molto da insegnare alla nostra disorientata società fluida.

In questa occasione l'Assessora alle Pari opportunità dell'IVI Municipio, Annarita Marocchi, ha presentato la Giornata del Rispetto, che si terrà il 20 maggio e il Quaderno Rosa, la carta dei servizi alle donne dell'VIII Municipio




mercoledì 8 aprile 2015

Nel nome della madre



Venerdì 10 aprile alle 18.00 presso il Multipiano in via Nicolò Odero, Roma, Garbatella


l’Associazione DonneInsieme, con il patrocinio dell’VIII Municipio presenta il Documentario "Nel nome della madre". Una momento di riflessione su modelli culturali e stereotipi.

Sarà presente l’Assessora alle pari opportunità Annarita Marocchi, che con l’occasione presenterà " Il quaderno rosa, la carta dei servizi per le donne".


" Quale società, quale governo, quale religione accetterebbe di eliminare la struttura della famiglia tradizionale per sostituirla con una famiglia estesa dalla quale sono esclusi i padri biologici?

E chi sarebbe d'accordo nel sostituire l'istituzione del matrimonio con un sistema basato sulla libertà sessuale in cui la donna decide senza pressioni di alcun tipo con chi passare la notte e quando avere figli?

Questo è il mondo dei Moso. Un sistema sociale reale, vivo, contemporaneo nel quale sono rovesciati i valori su cui sono costruite tutte le nostre società.
Un sistema che non produce i conflitti e le violenze tra i sessi che il senso comune generalmente attribuisce alla 'natura umana'.

Una piccolo mondo  organizzato in modo profondamente diverso dal nostro che pone interrogativi riguardo ai presupposti su cui si basa la nostra organizzazione sociale. Non vogliamo proporre un modello “altro” ma semplicemente riflettere e discutere insieme su temi quali la violenza, l’educazione,  i ruoli, la famiglia.

Una minoranza che vive nella lontana Cina ha molto da raccontarci e anche, forse,da insegnarci.